Come scegliere un materasso online

Come scegliere un materasso online

Coi si potrebbe domandare se è davvero possibile scegliere un materasso online, senza poterlo toccare prima e senza poterlo provare.

In realtà la scelta di una materasso fatta online non è diversa da quella che è possibile fare in un qualsiasi negozio, con il vantaggio di poter contare su una scelta molto più vasta e, spesso, prezzi ben più convenienti.

E’ necessario conoscere le proprie esigenze, le misure del materasso che si vorrà acquistare online e alcuni aspetti tecnici desiderati, ma poi il processo di scelta e acquisto è in realtà molto semplice.

In effetti neppure in negozio abbiamo la possibilità di testare davvero un materasso prima dell’acquisto, e per sapere con certezza se quel particolare materasso sarà quello giusto per noi, non sarebbe sufficiente neppure una notte di sonno.

Il materasso è un elemento fondamentale per quanto riguarda la fase di riposo di ognuno. Grazie ad esso, infatti, ci si può stendere a letto per dormire o per rilassarsi a fine giornata.

Tuttavia, come puoi facilmente intuire, il mercato offre una vasta scelta di materassi, ognuno dei quali con delle specifiche caratteristiche e in grado di apportare benefici differenti a seconda di ogni caso.

Sicuramente avrai sentito parlare dei materassi ortopedici, in memoryfoam, matrimoniali, antidecubito e via discorrendo, progettati appositamente per garantire un corretto riposo ed un comfort di alto livello.

Prima di procedere all’acquisto, dunque, dovrai valutare tutti quelli che sono gli elementi fondamentali che possono aiutarti concretamente ad orientare la tua scelta del materasso nel migliore dei modi, individuando così il modello che più può corrispondere alle tue esigenze personali.

Fatte queste premesse fondamentali, dunque, non ti resta che analizzare più a fondo la questione, acquisendo tutte le competenze necessarie per la tua scelta finale.

Quali sono i tipi di materassi presenti in commercio

Tra le varie tipologie di materassi presenti in commercio, vi sono quelli in memory foam: progettati originariamente dalla NASA per proteggere gli astronauti durante le fasi di decollo, il memory foam con il tempo è diventato un prodotto ampiamente distribuito sul mercato, grazie soprattutto ai tanti vantaggi che il suo utilizzo comporta.

Il memory foam è in grado di garantire la corretta postura della colonna vertebrale (in maniera del tutto simile a quello in lattice), evitando così che si assumano delle posizioni innaturali durante le fasi di riposo.

A seconda della postura che si assumerà durante il sonno, il materasso si adeguerà perfettamente alla forma del tuo corpo, garantendoti così delle ore di riposo senza svegliarti con acciacchi o dolori vari.

Un altro materasso, questa volta molto più specifico e dedicato ad esigenze particolari, ampiamente ricercato sul mercato e particolarmente online è sicuramente quello antidecubito: devi sapere che le piaghe da decubito sono delle particolari lesioni della pelle che possono venire a verificarsi qualora ci si trovi nella stessa posizione per lungo tempo.

Se non trattate a dovere, potrebbero comportare delle lesioni anche gravi; affinché ciò non accada, la soluzione migliore è quella di acquistare un materasso antidecubito, così da prevenire quanto più possibile l’insorgere di questi danni.

Il materasso antidecubito, grazie alla sua particolar conformazione, fa in modo che il peso del corpo si distribuisca in maniera omogenea su tutto il materasso, il tutto reso possibile anche dai tubi d’aria presenti al suo interno che ne regolano l’afflusso attraverso un apposito compressore; in questo modo, dunque, il sangue non si accumulerà solo in un punto specifico del corpo, ma continuerà a fluire nella maniera migliore possibile.

L’utilizzo del materasso antidecubito garantisce un miglioramento delle funzioni respiratorie, il rafforzamento del tessuto linfatico, un miglioramento del flusso sanguigno e tanti altri benefici che lo rendono la soluzione più adeguata per questa specifica esigenza.

Rimanendo tra i materassi dotati di caratteristiche particolari ed indicati espressamente per persone con esigenze molto specifiche, possiamo certamente segnalare il materasso ortopedico.  Devi sapere che questo particolare materasso ha come scopo principale quello di garantirti la corretta postura durante il sonno.

Il motivo principale per cui è stato progettato, è che grazie al suo utilizzo è possibile scongiurare la comparsa di eventuali dolori articolari, o fastidiosi mal di schiena, garantendoti in questo modo delle ore di sonno rigeneranti, piene ed appaganti.

Qualunque sia il tipo di materasso che desideri acquistare, il primo fattore che devi valutare, prima di procedere all’acquisto, è sicuramente quello della qualità dei materiali.

Utilizzare un prodotto fatto con materiali di scarsa qualità, infatti, può comportare delle conseguenze sgradevoli, come ad esempio un’eccessiva scomodità durante le ore di riposo, irritazioni della pelle e via discorrendo.

Un altro elemento che non devi sottovalutare è la traspirabilità del materiale utilizzato per la costruzione: l’avvento dei mesi più caldi, infatti, comporta una serie di circostanze negative come ad esempio un’eccessiva sudorazione.

Affinché il materasso resista nel tempo e non si deteriori facilmente, devi assicurarti poi che non sia costruito in poliestere, e che abbia una struttura tale da garantire la corretta traspirazione della pelle durante durante il sonno.

Questi sono solo alcuni spunti, ma online hai la possibilità di confrontarti con le recensioni dei clienti su moltissimi modelli, puoi fare confronti tra modelli e produttori differenti e valutare attentamente ogni altra variabile, dalle certificazioni di qualità specifiche per i materassi, al costo al servizio post vendita.

Altri tipi di materassi da considerare

Il mercato, fortunatamente, offre una vasta scelta per quanto riguarda i tipi di materassi, dandoti così la possibilità di scegliere il prodotto migliore a seconda delle tue esigenze.

I formati disponibili sono vari, ed ognuno di essi progettato per ogni evenienza.

Materassi matrimoniali, singoli o ad una piazza e mezzo sono solo alcuni dei formati in cui i materassi vengono prodotti e commercializzati, ovviamente anche online.

Il mercato quindi offre un’ampia gamma, va da sé che la scelta del formato e della dimensione soggiaccia solo ed unicamente alla tua situazione personale: se convivi, ad esempio, può rivelarsi decisamente utile acquistare un materasso matrimoniale da condividere con la tua dolce metà, in modo da garantirti un comfort durante il riposo non indifferente.

Se invece vivi da solo, puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare o un materasso singolo, o un materasso ad una piazza e mezzo, così da poter avere più spazio e più comodità qualora nel sonno tendessi a muoverti parecchio o volessi semplicemente più spazio.

Da un punto di vista più specifico, il web offre innumerevoli soluzioni che potresti prendere in considerazione. A questo punto, però, potresti chiederti quali siano gli elementi da valutare prima di acquistare un materasso online.

La prima cosa che devi ricordare è che ogni sito web specializzato nella vendita è in possesso di un apposito catalogo dove sono racchiusi e riassunti tutti i pro e i contro di ogni singolo prodotto, così da fornirti sempre e comunque una chiara visione della situazione.

Prima di procedere, però, devi anche valutare se vengono rispettati tutti quelli che sono i crismi concernenti il comfort, la qualità dei materiali e via discorrendo, evitando così di acquistare un prodotto che non duri a lungo.

Molti shop online propongono soluzioni di spedizione e pagamento estremamente favorevoli e spesso le numerose recensioni possono testimoniarlo.

Se non vogliamo semplicemente far riferimento alle recensioni che troviamo nei vari negozi online, possiamo consultare la ricerca fatta da Altroconsumo a proposito della qualità dei materassi, così da avere un riferimento che dovrebbe essere quanto più imparziale.

Un venditore affidabile, recensioni positive, un prezzo coerente col prodotto desiderato sono indicatori molto affidabili di un acquisto sicuro e di valore.

Materassi per bambini: attenzione ai dettagli

Nel caso tu dovessi acquistare un materasso per bambini, devi fare attenzione ad una serie di dettagli: come prima cosa le dimensioni giocano un ruolo fondamentale.

I bambini dagli 0 ai 5 anni necessitano di un materasso più piccolo, solitamente di dimensioni 60X120 cm, mentre per i bambini dai 0 ai 7 anni va bene un materasso 70X120 cm.

Fattore fondamentale, è che il materasso sia in grado di adattarsi perfettamente alla forma del bambino e alla densità del suo corpo, dandogli così tutto il comfort di cui ha bisogno per poter riposare nel migliore dei modi, evitando così fastidiosi problemi alle articolazioni che potrebbero ripresentarsi negli anni.

I vantaggi delle molle insacchettate

Si parla spesso di materassi in lattice o in memory foam, ma non dobbiamo trascurare affatto i materassi a molle, capaci di garantire un comfort notturno di tuto rispetto,

Le molle di un materasso hanno come scopo principale quello di sostenere il peso di coloro i quali lo adoperino.

Spesso si sente parlare delle molle insacchettate: si tratta di un particolare complesso di micromolle che, lavorando insieme, concorrono a fornire una serie di vantaggi non indifferenti.

Tra i benefici che è possibile individuare, vi sono sicuramente la traspirabilità (che fa in modo che l’aria circoli evitando così ristagni di umidità e di calore), la comodità che ne rende l’utilizzo più agevole e il fatto che sia anallergico, fattore fondamentale che impedisce la proliferazione degli acari della polvere che spesso e volentieri producono una serie di fastidi, come ad esempio irritazioni o reazioni allergiche.

La scelta di un materasso non è scontata, ma di certo la vastità delle informazioni che è possibile trovare online può aiutarci a individuare il prodotto migliore per le nostre esigenze.

No Comments

Post A Comment